Stringiamoci la zampa verso mete comuni
Siamo un'associazione, un gruppo di persone che amano ogni forma di vita e la rispettano. A titolo volontario prestiamo aiuto agli esseri che ne hanno necessità e, quando il caso lo richiede, cerchiamo loro una casa e una famiglia ove trovare amore, riparo e vivere la vita che si meritano. Partecipiamo a manifestazioni e dimostrazioni pacifiche per divulgare l’importanza dei principi che ci legano agli animali: il valore della vita di ogni essere presente sulla Terra, sotto qualunque forma. Promuoviamo i nostri ideali attraverso il dialogo e utilizzando i mezzi di comunicazione a disposizione: giornali, lettere, social network e internet in generale. Non facciamo nulla a scopo di lucro e non chiediamo denaro tranne eventualmente qualche piccolo aiuto temporaneo per eventuali casi urgenti di animali con serie patologie e in pericolo di morte.
Siamo sempre pronti a metterci in discussione, purché sia essa costruttiva, coscienziosa e informata.
Tra noi ci sono vegani, vegetariani e anche onnivori che non hanno ancora assimilato il concetto fondamentale: una mucca (ad esempio) ha gli stessi diritti di un cane. Non condanniamo nessuno, ma cerchiamo di far comprendere l’importanza di un’alimentazione che non rechi sofferenza e non comporti la morte. Consideriamo gli allevamenti intensivi e le uccisioni di massa a scopo “alimentare” un nuovo e orribile Olocausto, per non parlare delle sperimentazioni animali (la vivisezione) che ogni anno tolgono la vita a milioni di creature costrette a soffrire le pene più inimmaginabili. Guardiamo con immenso dolore i manifesti relativi a spettacoli con animali, che dietro le spalle hanno periodi interminabili di sofferenza, segregazione, maltrattamento, denutrizione e ore di lavoro forzato. Vorremmo che tutti potessero aprire gli occhi per vedere la crudeltà che ci circonda e lavorare insieme con l'obiettivo di debellarla.
In sostanza, desideriamo informare pacificamente e metterci in campo per aiutare chi non ha voce… ​
ma un unico, meraviglioso, grande cuore.
​
Metteremo a disposizione alcuni dei nostri titoli che attestano una formazione in campo etologico ed educativo.
Per ovviare a eventuali osservazioni, specifichiamo che alcuni studi sono stati svolti all'estero in quanto hanno permesso una formazione mirata che in Ticino non è disponibile.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Jeffrey M. Masson
Raramente un animale, compreso l'uomo, riesce ad essere fedele a se stesso quanto un gatto.
Mark Twain
Se raccogliete un cane affamato e lo rifocillate, non vi morderà . Questa è la principale differenza tra il cane e l'uomo.
Tom Regan
Non può venire alcun bene dal male che facciamo. La vivisezione è quella sorta di male che non dovremmo mai commettere.
Articolo 1
Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all'esistenza.
(Dichiarazione universale dei diritti dell'animale, UNESCO, 1978)
Peter Singer
Lo specismo – la parola non è elegante, ma non riesco a pensare a un termine migliore – è un pregiudizio o atteggiamento di prevenzione a favore degli interessi dei membri della propria specie e a sfavore di quelli dei membri di altre specie.
COSA NE PENSATE?
Scriveteci cliccando